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Pillole Di Persuasione

L'abilità di convincere gli altri a considerare le cose dal proprio punto di vista non ha prezzo. Avremmo certo più successo nelle situazioni di tutti i giorni; chiedere un aumento, appianare una divergenza con un vicino, aiutare i figli a fare le scelte giuste, se usassimo le tecniche di comunicazione dei grandi persuasori.

arte oratoria

Fino a non molto tempo fa, nemmeno i migliori tra loro sapevano dire che cosa li rendesse convincenti. Adesso, dopo centinaia di studi, i ricercatori sono giunti alla conclusione che la propria capacità di convincere si può notevolmente accrescere grazie a tecniche che tutti possiamo imitare tenendo però sempre presente che persuasione non vuol dire affatto manipolazione; si tratta di creare atmosfera giusta per le vostre idee e quindi di comunicarle con efficacia.

Ecco sei modi per essere più persuasivi in alcune situazioni tipiche della vita di ogni giorno.

1) Sfruttare il fattore campo.
Molte persone riescono ad essere in qualche modo più convincenti nel proprio ambiente che in quello altrui.
Ecco perchè un negoziatore accorto cerca di tenere le riunioni importanti nel proprio ufficio invece che in quello dell'antagonista.

Comunicare con gli altri

Le ricerche dimostrano che questa tecnica di solito riesce a dare buoni frutti.
Quando non vi è possibile discutere a casa vostra o nel vostro ufficio, cercate di incontrarvi in campo neutro per evitare che l'altro abbia il vantaggio di giocare in casa.

2) Siate sempre impeccabili.
Ci piace pensare che ad influenzarci non è l'aspetto di una persona ma quello che dicegli esperimenti però hanno dimostrato il contrario.
Arrivare con la barba lunga in abito da lavoro logoro e sporco, con l'aria sprezzante verso coloro che si vestivano elegantemente per far bella figura non è produttivo, come non è intelligente accusare sempe gli altri di stupidità perchè non seguono le proprie idee. 
Non serve vedere la pagliuzza che gli altri hanno negli occhi, forse sarebbe meglio notare il palo che si ha nei propri occhi.

3) Identificatevi con chi vi ascolta.
Molti ricercatori fanno notare che quando si cerca di cambiare i gusti di qualcuno, più il persuasore s'identifica con chi l'ascolta più questo lo troverà convincente.
Ciò è dovuto in parte alla tendenza che abbiamo tutti di credere a quello che ci dice uno di noi.
Uno studioso ha scoperto che i più abili venditori imitano il tono ed il volume di voce, il ritmo ed il modo di parlare del cliente e ne riflettono gli atteggiamenti e lo stato e d'animo.
In sostanza i migliori venditori agiscono come sofisticati meccanismi di bioretroazione, rimandando al cliente gli stessi segnali che ricevono da lui.

4) Condividete il punto di vista altrui.
Un abile persuasore è anche portato a condividere, non a respingere, le obiezioni mosse dall'altro ai propri argomenti.
Un assicuratore di primissimo ordine convenne con il cliente che l'assicurazione sulla vita non era un buon investimento. Disarmato così il cliente, gli dimostrò che l'assicurazione ha scopi diversi da quelli dell'investimento.
La presentazione di un argomento che considera sia gli aspetti positivi sia quelli negativi prima di arrivare alla conclusione, sembra più convincente di quella che considera solo il lato positivo.

5) Portate solide argomentazioni.
Cosa potete dire per dare maggior forza ai vostri argomenti?
Aumenterete la vostra forza di persuasione presentando agli ascoltatori dati di fatto invece che opinioni. Nel farlo tenete presente che le persone ancora indecise possono essere tanto influenzate dalla attendibilità della fonte dei dati quanto dai dati stessi.
Ciò si spiega non solo col fatto che la gente presta fiducia a certe fonti mentre diffida di altre; ma soprattutto con la considerazione che quando si sentono citare fonti autorevoli è meno probabile che, di fronte a nuove idee ed a nuove informazioni, ci si ostini a difendere i propri preconcetti.

6) Ricorrete ad esempi pratici.
grandi persuasori sanno che ci lasciamo influenzare più facilmente dagli esempi e dalle esperienze personali che da un insieme di prove e principi teorici.
Un medico consiglia una medicina, di fronte alla vostra perplessità non mette in campo principi teorici, vi rassicura dicendovi che la prende lui stesso.
Questo è il tocco dell'artista.

In tempi antichi, la forza di persuasione sembrava un dono misterioso e personale, riservato a pochi eletti.
Oggi sappiamo che in gran parte è il risultato di certe capacità tecniche di comunicazione che, con un pò di pratica e di pazienza, tutti possiamo apprendere.
Per persuadervene , provate.

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