Prima di comprare un'auto usata, od anche per avere cura della tua macchina, eseguite i seguenti controlli che non richiedono paticolare competenza.
1- Per controllare la ruggine, fate scorrere una buona calamita lungo la carozzeria. Ampie zone a cui la calamita non aderisce potrebbero significare che la carrozzeria è sensibilmente corrosa ed è stata riparata con lo stucco.
Fate molta attenzione a diffusi rigonfiamenti di ruggine.E' probabile che tutta la struttura dell'auto sia indebolita.
Se possibile, fate mettere la vettura sul ponte, ed esaminatela attentamente sotto.
2- Mentre la vettura è sul ponte, controllate le perdite d'olio. Numerose macchie d'olio sotto il motore possono indicare l'esigenza di nuove guarnizioni della testata.
Controllate ogni giuntura sotto la carozzeria per eventuali perdite. Una guarnizione che perde è come una trappola per l'umidità.
3- Accertatevi che tutti i pneumatici, incluso quello di scorta, siano dello stesso tipo e che lo spessore del battistradasull'intera larghezza di ognuno sia almeno quello prescritto dalla legge come minimo.
4- Esercitate un'energica pressione su ogni angolo della carozzeria. Ogni volta l'auto dovrebbe ritornare subito alla precedente posizione.
Se continua ad ondeggiare per suo conto, è segno che quasi certamente le sospensioni vanno sostituite.
5- Assicuratevi che portiere, finestrini, cofano e portabagagli si aprano e chiudano correttamente.
6- Controllate l'usura dei sedili e della tappezzeria, e sollevate i tappettini. Anche piccole tracce di ruggine sul pavimento possono denunciare infiltrazioni d'acqua.
7- Controllate l'impianto elettrico: proiettori, indicatori di direzione, segnalatore acustico, tergicristallo e lavacristallo.
8- Attenzione al contachilometri. la percorrenza indicata vi sembra plausibile rispetto a quanto avete visto della vettura ed alla sua storia sui documenti d'immatricolazione? Se le lancette del contachilometri ballano, non si mantengono ferme, facilmente lo stesso è stato manomesso; e di un venditore che manomette il contachilometri meglio non fidarsi.
9- Esaminate il vano motore, per accertare riparazioni a seguito di incidenti, quali riverniciature o saldature. Un'auto che appaia insolitamente linda sotto il cofano può avere un motore rifatto.
10- Controllate se vi sono perdite d'acqua nel motore. la sostituzione di un manicotto del radiatore è abbastanza semplice, ma un radiatore che perde di solito vuol dire radiatore nuovo, una spesa non da poco.
Accendete il motore e lasciatelo al minimo per un po', poichè non si può escludere che qualche venditore troppo furbo metta olio molto denso nella coppa dell'olio e nella scatola del cambio per mascherare un motore usurato. A motore riscaldato tendete l'orecchio ad eventuali rumori.
11- Nel frattempo, date un'occhiata all'astina dell'olio, sulla quale gocce d'acqua o residui di schiuma grigiastra indicano una incrinatura del monoblocco.
12- Togliete il tappo dell'olio. Vapori o fumo suggeriscono una notevole usura. La vettura potrebbe richiedere un motore nuovo.
13- Dopo che il motore ha funzionato al minimo per cinque minuti, accelerate. Fumo nero dallo scappamento può significare un carburatore diffettoso. Fumo azzurrino è segnale di costose riparazioni ad un motore esausto.
14- Spegnete il motore. Quando si è raffreddato, svitate pian piano il tappo del radiatore, usando uno straccio per proteggervi la mano. Se vi sono tracce d'olio o gorgoglio, aspettatevi una guarnizione rotta o, peggio, una incrinatura del monoblocco o di una testa del cilindro.
15- Controllate la batteria, lasciando accese le luci per qualche minuto ed accertatevi che l'automobile riparta facilmente. Quindi fate un giro di prova, che dovrebbe includere una salita, qualche tratto accidentato ed un tratto dove sia possibile superare gli 80 Km/h.
16- Accertatevi che tutte le cinture di sicurezza funzionino al meglio e non presentino eccessivi allentamenti.
17- Provare i freni. Se la corsa del pedale è troppo lunga, o se la macchina tira da un lato o se i freni fanno uno stridio, occorre provvedere subito.
18- Attenzione ai rumori anomali. Pneumatici anteriori che fischiano in curva possono indicare problemi di sterzo e di sospensioni.
19- Quando cambiate marcia state attenti ad eventuali rumori metallici. Assieme alla tendenza della leva del cambio ad uscire dalla marcia quando togliete il piede dall'acceleratore, quei rumori possono indicare difetti alla scatola del cambio.
20- Accelerate in ogni marcia; un sordo e regolare battito in testa nel motore mentre accelerate prelude a costose riparazioni ( per esempio una biella ).
21- Aumentate la velocità a 65 Km/h nella marcia più alta. Un lamento dell'asse posteriore o dei meccanismi anteriori, può indicare usura eccessiva della trasmissione.
22- Mettete in folle a 50 Km/h e tendete l'orecchio. Se sentite un brontolio, i cuscinetti delle ruote sono logori.
23- A 50 Km/h su una strada dritta e non sconnessa, togliete le mani dal volante. Qualsiasi tendenza dello sterzo adondeggiare vibrare o deviare potrebbe voler dire che le ruote richiedono bilanciamento oppure che sono necessari costosi interventi allo sterzo.
24- Fermate la vettura mentre siete in salita e, col motore acceso, tirate il freno a mano, lasciando la marcia ingranata. Mollate molto lentamente la frizione, il motore deve spegnersi; se il motore cala gradualmente, la frizione deve essere sostituita.
Se la macchina si muove sono i freni o la leva del freno a mano da controllare.
Con questi 24 punti potrete acquistare una vettura usata con tutta tranquillità, o fare un'ottima manutenzione alla vostra macchina.
Prendete queste regole molto seriamente, perchè, in ogni caso, una buona macchina significa viaggi sicuri e rientri tranquilli a casa dai propri cari.
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