Accedi

  • Blog
  • laibach
  • Arrivano le sigarette Lip : si spengono da sole

Arrivano le sigarette Lip : si spengono da sole

fumare fa male

Sigarette antincendio che si spengono da sole se non vengono aspirate. Dal primo novembre sono in vendita le nuove “bionde” annunciate nell’estate di tre anni fa dall'Ue e distribuite ora. Rispetto alla sigarette tradizionali sono identiche nell’aspetto, nel gusto e nel prezzo ma in grado di assicurare l’autospegnimento attraverso un meccanismo molto semplice.

Nel cilindro della sigarette sono state posizionate tre bande di carta leggermente più spessa che rallentano la combustione (in pratica lasciano passare meno aria) inducendo una sorta di autospegnimento se non vengono aspirate. «E’ frettoloso chiamare queste sigarette antincendio - spiegano dalla British American Tobacco Italia, il secondo operatore sul mercato italiano con marchi come Ms, Pall Mall e Lucky strike -. Sono state fatte analisi di laboratorio che hanno stabilito che è molto alta la probabilità di spegnimento ma non è detto che la sigaretta si spenga al 100 per cento. Il dispositivo rallenta la combustione ma la sigaretta va comunque gestita dal fumatore in modo corretto».

Le tre bande si trovano quasi all’inizio della sigaretta, a metà e poco prima del filtro e i costi aggiuntivi per l’inserimento delle bande sono sostenuti dalle aziende produttrici perché sono obbligate dalla norma europea.

Il fumo fa comunque male alla salute e queste nuove sigarette saranno le uniche in vendita in tutti i Paesi dell’Ue. L’Ue ha stabilito per la fine del 2011 la commercializzazione di sigarette che si spengono da sole ma già dal 2004 sono obbligatorie nello stato di New York e dal 2005 nel Canada.

Lo scopo principale delle sigarette antincendio è quello di ridurre i danni di cicche spente male o dimenticate a metà sul portacenere o tra le dita di chi si addormenta a letto fumando. Questi incidenti sono tra le principali cause di incendi domestici e boschivi.

 

fonte: ilmessaggero

Commenti