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Consigli utili per ridurre i consumi di carburante

Probabilmente di guide del genere se ne trovano diverse in rete, questa che mi accingo a scrivere sarà brevissima e vuole essere soltanto un piccolo aiuto per gli automobilisti di oggi, che tra traffico e i troppi frequenti rincari, vedono l'indicatore del carburante scendere sempre più velocemente.

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Prima di tutto, prima di pensare ad abbassare i consumi di carburante, è bene evitare che questi si innalzino rispetto allo standard della propria auto.

Questo obiettivo è perseguibile con una buona manutenzione, in particolare va controllata spesso la pressione degli pneumatici che, se troppo bassa, porta ad un aumento della resistenza al rotolamento e al conseguente aumento dei consumi di carburante (personalmente non sono propenso agli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento perchè quello che si guadagna in consumi di carburante lo si perde nel prezzo d'acquisto degli pneumatici).

Un secondo punto importante è la manutenzione del motore, se i filtri sono molto sporchi la combustione non sarà ottimale, se il lubrificante è esausto aumenteranno gli attriti interni e l'energia dissipata, una cinghia servizi mal tirata dissipa energia, una cinghia di distribuzione lenta può mandare fuori fase l'accensione con conseguenze disastrose su valvole e cielo dei pistoni.

 

Una volta che l'auto è a punto, entra in gioco lo stile di guida nel determinare i consumi.

La regola più efficace per limitare il consumo di carburante è conoscere il proprio motore e cambiare le marce al regime di coppia massima, che è anche il regime in cui il motore eroga la maggiore potenza in relazione al carburante bruciato, cioè il regime di efficienza massima.

Tirare le marce a regimi troppo elevati diminuisce l'efficienza del motore.

 

Ora, procedendo a velocità costante il consumo è basso, perchè è necessaria poca potenza per mantenere un'auto a velocità costante, il vero problema è l'accelerazione. Più questa è brusca, più è elevato il consumo, mentre se si accelera dolcemente, il motore riesce a bruciare tutto il combustibile immesso, si stressa meno, è più efficiente e genera meno residui incombusti (che altro non sono che gocce di carburante sprecato).

 

Nel traffico, oltre gli accorgimenti suddetti, c'è ben poco altro da fare. Nella guida su strade più libere, invece, la parola d'ordine è "prevenire".

Prevenire una curva, senza arrivare a dover frenare bruscamente per rallentare all'ultimo momento, mantenere una velocità adeguata al tipo di percorso e alle condizioni del manto stradale, preparare in anticipo le curve con frenate progressive.

 

Per ora è tutto, alla prossima con la guida sulla neve.

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