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Dio: la sua influenza è in declino

Vi propongo un articolo scritto da Indro Montanelli molti anni fa'

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Sean Carroll, cosmologo teorico presso l'Istituto di Tecnologia della California, ritiene che la scienza sia eventualmente in grado di spiegare tutto l'universo, oltre a fornire la prova definitiva che non vi è alcun Dio.

L'influenza di Dio è in declino

Secondo un articolo Huffington Post, Carroll sostiene che la sfera di influenza di Dio si è ridotta drasticamente nei nostri tempi moderni, la fisica e la cosmologia hanno ampliamente spiegato l'origine e l'evoluzione dell'universo, crede che c'è meno necessità per l'uomo di guardare verso una divinità per delle risposte.

dio esiste ma non sei tu

Mentre è vero che le figure religiose e le usanze hanno meno influenza sulla cultura popolare che mai nel mondo occidentale, e sembra azzardato dire che la scienza alla fine ha risolto tutti i misteri del universo. E ancora più esageratamente credere che la scienza ha completamente sostituito la religione e la fede in Dio.


Una convivenza pacifica

Scienza e religione non devono escludersi a vicenda. Sono andato ad un college di arti liberali che è stato affiliato con la chiesa luterana e noto per la sua alta qualità. Spesso, gli studenti che guardano i vetrini al microscopio nelle classi avanzate di biologia erano gli stessi che hanno partecipato alla non obbligatoria funzione nella cappella di tutti i giorni. Mentre si sono visti studenti che negavano la validità dell'evoluzione, e la maggior parte erano di talento, alcuni scienziati consapevoli si trovavano a non credere in Dio. E non c'era alcun conflitto.

Credere in Dio oggi

Nel 2007, il New York Times da una indagine ai più noti scrittori ed artisti ha loro chiesto se hanno creduto in un dio o divinità: cinque detto di sì, sei risposto di no, e sette si sono messi a tergiversare.

In risposta, lo scrittore Jonathan Franzen ha detto, "Dio non è come un chief executive seduto ad un pannello di controllo che con click del mouse dispone di tutto. Allo stesso tempo, penso che ci sia una realtà al di sotto quello che possiamo vedere con i nostri occhi e l'esperienza dei nostri sensi. C'è qualcosa di misterioso in ultima analisi, e non-materialista nel mondo. Qualcosa di grande e maestoso e inconoscibile "( NYT ).

Alcune delle persone intervistate hanno ammesso di avere una fede più solida nel loro ramo di religione organizzata che con il concetto astratto di "Dio". Altri credono in un potere più grande, ma sono riluttanti a mettere un'etichetta su di esso. Chiaramente, l'idea di tutti di Dio è un po' diversa e sembra improbabile che la scienza sarà in grado di spazzare via la fede in ogni persona in un potere superiore.

Cosa ne pensi?

La scienza è uno degli aspetti più importanti della nostra società di oggi. E ci ha permesso di curare le malattie, esplorare lo spazio esterno e migliorare drasticamente la qualità della vita. Ma è solo un aspetto dell'esperienza umana.

Tu credi in Dio o nella scienza o entrambi?
La biologia e la fisica un giorno cancelleranno il nostro bisogno di credere in Dio, o è la tendenza umana verso qualcosa o religione superiore all'uomo stesso che non potrà mai essere superato da dati e statistiche?.

Stato e Chiesa sono a capo insieme in ogni nazione

Perché questo è realtà in tutti i paesi del mondo?, semplice, perché l'uno fa leva sulla forza dell'altro per poter comandare i popoli. La Chiesa da il suo apporto convincendo il popolo italiano su concetti quali onestà, bonta, fraternità, legalità e giustizia, e lo Stato si avvale di questa opera per imporre leggi, tasse, e punizioni che però non interesseranno mai i componenti parlamentari dello Stato, ed il peggio è che la chiesa ha addormentato talmente bene il popolo che mai e poi mai quest'ulltimo riuscirà a dubitare di questo inganno. E' come la favola di Pinocchio, dove Il gatto e la Volpe sono lo Stato e La Chiesa, e Pinocchio è il popolo italiano.

Stato e Chiesa anche se da lati opposti sono perfettamente d'accordo

«Lo Stato faccia le sue leggi riconoscendo alla Chiesa il pieno diritto di condannarle secondo i suoi principi; e la Chiesa pronunci pure le sue condanne senza pretendere che lo Stato le faccia sue. »

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