Nel regolamento ebay viene detto esplicitamente e piu' volte che il feedback è importante per conoscere e far conoscere agli altri utenti la buona o dubbia reputazione degli iscritti.
In effetti l'unico sistema per poter capire se un venditore o un compratore è affidabile l'unico modo che abbiamo è quello di andare a controllare i commenti rilasciati per lui dagli altri utenti e la percentuale che nel tempo ha mantenuto.
Questo ci da la possibilità di essere piu' o meno tranquilli sul tipo di trattativa che stiamo concludendo e sul tipo di prodotto che stiamo acquistando o ,nel caso l'utente sia un compratore sappiamo che è un utente pagante e serio ma...
non tutti sanno che:
Ebay ci da la possibilità di rilasciare un feedback fino a 90 giorni dopo la chiusura della trattativa, cioè circa 3 mesi dall'acquisto.
I 90 giorni sono un periodo abbastanza ampio per rilasciare un feedback perchè, di solito, appurato il pagamento o ricevuta la merce e verificato che sia quella descritta e che tutto funzioni di solito si conclude il buon esito con il reciproco rilascio del feedback e questo entro brevi tempi.
A volte ,il tempo per ricevere un feedback è un pò piu' lungo magari perchè si è acquistto un elettrodomenstico o un telefonino, poniamo l'esempio, e vogliamo aspettare di verificarne per un tot di giorni il buon funzionamento ( piu' che lecito).
Poi ci sono alcune persone che ricevono l'oggetto e si dimenticano completamente di rilasciare il feedback e questi in genere sono i saltuari di ebay, cioè coloro che vengono su ebay perchè hanno bisogno di un genere di consumo, lo trovano, lo acquistano e si dimenticano completamente che il venditore è appunto un venditore e che per lui il feedback di un cliente soddisfatto è un incentivo per altri acquirenti.
Ma non basta,
c'è l'utente guardingo , quello che non ti rilascia il feedbck manco a morire pur avendo letto il regolamento ed esige che sia tu a rilasciarglielo per primo per poi limitarsi a rilasciarti uno strizzatissimo
neutro o un negativo per ritorsione, nel frattempo si è attapirato...
pensate sia finita? no non lo è....
Il feedback di regola decade dopo 90 giorni, cio' vuol dire che nell'area "rilascia un feedback" del mio ebay dopo 90 giorni il nome utente ed il numero dell'oggetto acquistato non sono piu' visibili.
Ma ..
Se l'utente si è tenuto l'acquisto o la vendita ben in vista nel mio ebay in pratica questo non decade mai ed è possibile rilasciare feedback anche a distanza di bel oltre i 90 giorni !!!
In pratica questa possibilita' non decade mai e invece i tempi dovrebbero essere quelli indicati ed ecco la falla del sistema...
non ci credete? Provato e consolidato.
Una signora compra una borsa e ne è soddisfatta ma siccome è una di quelle che ha la puzza sotto il naso si riserva di poter un giorno aver bisogno di pezzi di ricambio e così usa la borsa per 3 mesi ed oltre finchè un giorno... alla borsa si stacca un piedino di metallo ... orrore!!! Scrive al venditore direttamente dall'inserzione e il venditore che neanche si ricorda chi sia la signora viene così ammonito:
o mi cambi il piedino della borsa o ti lascio un feedback negativo!
il venditore il piedino di ricambio non ce l'ha, anche perchè nel frattempo è cambiata stagione e modello di borsa... e questa gli appioppa un negativo al 4° mese dopo l'acquisto scrivendo che la borsa si è rotta ed è USATA !
Altro caso:
una ragazzina acquista una bella felpa firmata per Natale, non rilascia feed e se la gode ben bene fino a carnevale, ora,a meno che non sia una zozzona si presuppone che l'abbia lavata e rilavata e che la felpa non presentasse anomalie perchè avrebbe protestato all'arrivo del pacco e invece non ha fiatato!
Una felpa non è un orologio nè un apparecchio tecnologico, quindi la apri, la visioni, la indossi, ne verifichi la perfezione e la corrispondenza alla descrizione fin nei dettagli dopo di che rilasci ,se sei normale, un commento, oppure ti lamenti.
Ma ... la ragazza ha pagato con paypal e potrebbe aprire una contestazione per oggetto non conforme a descrizione,ma non lo fa!
Quindi il venditore fa spallucce e capisce che non riceverà il feedback perchè la felpa è andata bene ma la ragazzina se ne frega di lui e del suo negozietto.
Passano due mesi e mezzo, il venditore non è più un utente ebay e si vede arrivare questo messaggio via email:
la felpa è tutta allargata e scucita, se la deve essere messa il postino ciccione, io non la indosserò mai!
E non ti lascio un feedback negativo ma sono molto delusa....????
Intanto quel poveraccio era a lavorare nel reparto galvanica di una ditta metalmeccanica o a timbrare francobolli all'ufficio postale nel frattempo, avendo cambiato lavoro e non essendo più un utente registrato... per cui si potrebbe pensare ad una violazione della privacy , dopo tanto tempo...e poi la domanda come direbbe qualcuno sorge spontanea:
ma il postino ha recapitato una raccomandata dopo due mesi e mezzo e nel frattempo si è goduto la felpetta col coniglio disegnato davvero... il commerciante era disonesto ed ha chiuso il negozio perchè ha spedito una felpa scucita, O LA MAMMA DELLA RAGAZZINA IN UN RAPTUS DI DESPERATE HOUSEWIFE HA SBAGLIATO IL LAVAGGIO IN LAVATRICE E HA ROVINATO IL TESSUTO CHE ALLARGATOSI HA CEDUTO ANCHE NELLE CUCITURE?
Tutto questo tirando le somme per dire che anche nel rilascio del feedback serve quella cosa che si chiama buon senso nonchè anche una dose di immedesimazione nell'altro, una buona educazione, RISPETTO DELLE REGOLE e tanta tanta PAZIENZA!
Vogliamo anche aggiungere una dose di fattore C che non guasta mai???
Buoni acquisti a tutti , buone vendite e soprattutto...
BUON FEEDBACK
Aperiodico gratuito di socializzazione |
| Contact Us
| Invita i tuoi amici
| RSS:
Blog
| Video
| News
| Links
|
Commenti
Finalmente ci ho capito qualcosa !