Avere una tesi da dimostrare è già una bella cosa. Avere dei dati che supportano la nostra tesi è una cosa ancor più bella.
Attenzione, però, a non lasciarsi prendere da facili entusiasmi: anche se i numeri non mentono, spesso possono trarre in inganno, specie se male interpretati.
Il paradosso di Simpson è, in statistica, la situazione in cui una relazione tra due fenomeni viene apparentemente modificata o persino invertita dai dati in possesso a causa di altri fenomeni non presi in considerazione nell’analisi.
Eccone alcuni esempi divertenti:
Se si diventa professori indicativamente a 30 anni e barbieri a 18, l’anzianità è già più alta ai nastri di partenza per cui non da stupirsi più di tanto.
Nel XV secolo si moriva giovani, per cui è ovvio che le dentature fossero ancora integre.
All’operazione si sottopongono due tipi di pazienti: gravi e lievi. Se, per esempio, la Pietà tratta per il 75% casi gravi con una probabilità di riuscita del 60%, mentre sui rimanenti casi lievi, il 25%, vanta il successo totale, e la Misericordia tratta per il 75% casi lievi su cui ha il 90% di riuscita e per il 25% casi gravi su cui ha una probabilità di riuscita del 50%, ecco che la Pietà è l’ospedale più conveniente.
Quelli che prima, con il solo berretto, morivano per una scheggia alla testa, indossando un elmetto rimangono “solamente” feriti. Quindi l’aumento dei feriti, in percentuale, è ovvio.
Classico caso in cui la deduzione è esattamente l’opposto della realtà. Il clima dell’Arizona è particolarmente indicato per la cura delle malattie respiratorie, per questo molte persone che soffrono di tali problemi, decidono di stabilirvisi.
La scuola elementare è frequentata da bambini di età diverse. E’ normale che i più grandi, che hanno anche i piedi più grandi, sappiano scrivere meglio dei più piccoli di prima e seconda elementare.
La percentuale dei primogeniti è sempre superiore a quella relativa ad altre categorie di figli, infatti si devono considerare primogeniti anche i figli unici
Esempio classico di scambio causa/effetto: L’aumento demografico ha comportato la costruzione di nuovi edifici e l’aumento conseguente del numero di comignoli su cui le cicogne costruiscono il proprio nido.
Esempio ricorrente nei pricipali organi di disinformazione televisiva e giornalistica. Considerato che un’italiano su tre usa youtube e che gli utilizzatori di internet sono prevalentemente giovani, si potrebbero attribuire a youtube tutti i crimini commessi dai giovani. Da un punto di vista statistico il 90% dei rapinatori di banca indossa un paio di jeans, ma a nessuno verrebbe in mente di vietarne la vendita per ragioni di sicurezza.
Aperiodico gratuito di socializzazione |
| Contact Us
| Invita i tuoi amici
| RSS:
Blog
| Video
| News
| Links
|
Commenti