In questo articolo ci occuperemo di un tema molto importante: la pensione per le casalinghe. Può una casalinga godere di una pensione pur non svolgendo un lavoro dipendente o autonomo?
Conviene aderire al fondo casalinghe dell’INPS?
In questo articolo valuteremo questa strada e studieremo come costruirsi una pensione senza lavorare.
Può sembrare un paradosso ma non è così: il fatto che una donna (o un uomo, i casalinghi sono in aumento) non lavori alle dipendenze altrui non è affatto dispregiativo.
Chi resta a casa, per scelta o perché non trova un impiego, svolge mansioni molto importanti per la famiglia: in alcuni casi addirittura si sostituisce allo Stato ed ai suoi buchi del Welfare. Nell'esperienza di chi scrive è risultato di estrema utilità godere di una persona che svolge i lavori domestici: il capitalismo ci costringe a lavorare come schiavi, ma non è soltanto il lavoro retribuito ad essere qualificato come tale. L’affetto e la riconoscenza dei propri cari valgono molto di più di una busta paga con bonifico mensile sul conto corrente. Andiamo, dunque, a vedere come funziona la pensione per casalinga e se è possibile costruirsi una pensione senza versare i contributi all’INPS.
Come funziona il fondo casalinghe INPS? Non è molto costoso partecipare, anzi per certi versi è addirittura conveniente. L’importo mensile da versare è pari a 25,82 euro, cioè 309,84 euro annui: se si versa di meno, si vedranno riconosciuti meno contributi. Esempio: versamento di 110 euro, si vedono accreditati solo 4 mesi. Il versamento si può fare in qualsiasi momento dell’anno con i bollettini postali che l’Istituto di Previdenza invia a casa unitamente all’accoglimento della domanda d’iscrizione. Il vantaggio più grande è che gli importi versati sono totalmente deducibili ai fini Irpef per il dichiarante, anche per i familiari fiscalmente a carico. Ciò vuol dire che la base imponibile su cui calcolare le imposte si abbatte.
A partire dal 65esimo anno di età, però, si prescinde da detto importo. La pensione casalinghe non può essere erogata sottoforma di reversibilità ai superstiti.
Conviene aderire al fondo casalinghe dell’INPS? Ammesso che non si versino importi molto elevati, non è che ci si può aspettare molto in termini di assegno pensionistico. Il vantaggio è dato dalla deducibilità totale dei versamenti che abbatte in parte la spesa riducendo la base imponibile su cui calcolare e imposte. Il calcolo è interamente contributivo e la pensione che si riceve non è integrabile fino al raggiungimento dell’importo minimo.
Aperiodico gratuito di socializzazione |
| Contact Us
| Invita i tuoi amici
| RSS:
Blog
| Video
| News
| Links
|
Commenti