Da da ieri 28 Gennaio 2016 è in vigore il Codice di etica professionale per l’autodisciplina nelle attività di call center aderenti ad Assocontact, l’Associazione che rappresenta i Call Center in Italia e aderisce alla Federazione Confindustria Digitale.
“Stringenti e rigorose” sono state definite le linee che si sono autoimposti le imprese del settore che hanno approvato in Consiglio direttivo la proposta del Vice-Presidente Luca Scarabosio all' unanimità.
Mediante questo Codice, Assocontact “intende garantire che l’attività dei call center, quale espressione di una delle modalità di vendita di beni e servizi, venga realizzata, come servizio per il pubblico, nella tutela dei diritti dei consumatori s ottolinea l’associazione”.
In particolare, per mezzo del nuovo codice le imprese associate si impegnano a mantenere comportamenti ETICI volti a garantire la correttezza dell’attività commerciale e la sostenibilità economica della vendita diretta.
Si tratta di una tappa importante quella del nuovo Codice Etico che, in linea con quanto sta emergendo nel Paese, aggiorna le buone prassi di governo di un settore sempre sotto i riflettori della pubblica opinione”. LA pubblicità telefonica, è comunque un settore che rappresenta almeno 80.000 posti di lavoro e 2 miliardi di euro di fatturato. Il codice etico verrà sottoposto a ratifica della Assemblea annuale di Assocontact che si terrà a Roma il 10 marzo prossimo.
Il lavoro per dare vita al Codice etico di Assocontact ha coinvolto associazioni dei consumatori, committenti, e outsourcers, allo scopo di delineare i comportamenti delle Aziende e dei loro collaboratori, le politiche di tutela del consumatore e le sanzioni che incorreranno i contravventori. “Per la prima volta -spiega l’associazione che rappresenta i Call center- si è anche voluto sottolineare l’aspetto relativo al luogo di lavoro, troppo spesso rappresentato in maniera farsesca, che invece il Codice chiede debba essere superiore agli standard regolamentari”.
Con il Codice etico, si definiscono quindi le norme di deontologia professionale, con contatti telefonici effettuati in modo e in orario ragionevole, le regole di comportamento interne all’azienda e verso i fruitori di servizi, le istituzioni e la committenza. Il Codice che si impegnano a rispettare con l’adesione ad Assocontact.
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