Si tratta di un errore che è capitato più o meno a tutti a seconda del telefono posseduto, indipendentemente della versione di Android e dalle app installate è una tra le cose più fastidiose che blocca il telefonino o termina di colpo l'applicazione che stiamo usando.
Questo può accadere sia per un'applicazione in uso, che si chiude d'improvviso mostrando un messaggio come "l'app è stata chiusa inaspettatamente" o "l'app si è bloccata in modo anomalo", sia per App che rimangono in background, che per quelle che stiamo utilizzando e ci visualizzano un messaggio di errore facendo comparire il messaggio relativo al processo che non risponde o che si è fermato.
In alcuni casi invece può comparire un messaggio di errore, proprio mentre si sta utilizzando un'applicazione, o lo stesso Google Play store, o Google Play services, che ci informa che l'app non risponde chiedendoci se terminarla o attendere che si sblocchi.
Le soluzioni:
1) Riavviare lo smartphone o il tablet e vedere se il problema si ripresenta.
Può darsi che sia stato un errore occasionale, un bug insolito oppure un problema causato da un eccessivo utilizzo della memoria.
In questi casi un riavvio dovrebbe risolvere l'errore di un'app che non risponde o che si chiude inaspettatamente.
2) Svuotare la CACHE delle APP
La memoria cache racchiude un insieme di file temporanei che vengono generati automaticamente dalle applicazioni. Quando si presentano problemi di blocchi o chiusure improvvise di un’app, una possibile soluzione è proprio quella di Svuotare la Cache. Così facendo, diamo la possibilità all’app di generare dei nuovi file
3) Aggiornare l'app che va in errore
Come già spiegato in un'altra guida su come aggiornare applicazioni Android, aprire il Google Play Store e controllare se tra le app da aggiornare è presente quella che si blocca o non risponde o si chiude improvvisamente.
4) Forzare l'interruzione dell'applicazione, svuotare la cache e cancellare i dati dell'app
Questa soluzione dovrebbe risolvere il problema nella maggior parte dei casi ed è praticamente un reset dell'applicazione.
Per fare queste operazioni, aprire le Impostazioni, andare alla sezione Apps e, nella lista delle applicazioni installate, cercare quella che dà l'errore di arresto anomalo o chiusura forzata.
Toccare quindi il tasto termina, poi toccare i pulsanti per cancellare Cache e per cancellare i dati dell'applicazione.
In Android 6, questi tasti sono sotto "memoria".
5) Disinstallare e reinstallare l'app
Potrebbe essere un'altra soluzione anche se difficilmente darà risultati migliori rispetto il punto 4.
6) Reset del telefono - soluzione non reversibile
L'ultima soluzione è fare un reset di fabbrica del telefono.
Dalle impostazioni, trovare le opzioni di Backup e ripristino e toccare il tasto del ripristino dati di fabbrica.
Tenere presente che questa opzione cancella tutti i dati della memoria, le app scaricate, la musica, le foto quindi assicurarsi di averne un backup se si vogliono conservare.
Qualora l'errore non fosse ancora risolto, non rimane che rinunciare a quell'applicazione.
Nel caso di si trovi di fronta ad una App preinstallata, e quindi impossibile da rimuovere, consiglio di disattivarla.
Nel caso fosse un'app Google a dare problemi, come (Google Play store, o Google Play services) l'errore è per forza causato da un'altra app quindi il reset di fabbrica dovrebbe riuscire a risolvere ogni tipo si problema.
Nel caso infine di errori con delle App che si bloccano in modo anomalo, in molti casi, è possibile tappare il tasto "Segnala" per inviare allo sviluppatore i dettagli dell'errore e dargli quindi le informazioni richieste per risolvere l'eventuale bug.
penso sia tutto
Aperiodico gratuito di socializzazione |
| Contact Us
| Invita i tuoi amici
| RSS:
Blog
| Video
| News
| Links
|
Commenti