Accedi

Come scegliere il nome di un dominio

Come il nome di un dominio può influire sul successo di un sito

Una delle scelte più difficili per coloro che si avvicinano al web è la scelta del nome del dominio.
Scegliere il nome giusto di dominio, in fase di registrazione,  potrebbe essere una delle decisioni più importanti che prendi per il successo del tuo sito.
Sembra semplice, ma qui ci sono alcune cose che dovresti sempre prendere in considerazione quando scegli il tuo nome di dominio.

1. Il nome del dominio corrisponde al tuo marchio ?

Ci sono molti motivi per cui avere un nome adatto è importante, e in molti casi decreta il successo di un sito web:

Non sta bene, che il branding di una società abbia un nome, che non corrisponde a quello del dominio.
Usare lo stesso nome, per sito e azienda aiuterà le persone a trovare con maggiore facilità la tua società sul web, quando sentiranno parlare del tuo marchio e digiteranno il suo nome in un qualsiasi motore di ricerca o nella barra degli indirizzi del browser.

La coerenza è la chiave del successo che ti aiuterà a far crescere un marchio forte e facile da ricordare.

successo

2. È "ben marchiato"?

Il successo per avere un buon marchio aziendale deve essere:

Unico.
Chiaro.
Breve.
Significativo.
Orecchiabile.
Che fornisca ispirazione.

È il tuo nome com’è ?

Prova a ripetere il nome del tuo marchio nella mente e pensa a:

Come suona, che aspetto ha quando viene scritto.
Quanto è coerente con ciò che rappresenta la tua azienda.

Eventuali significati nascosti o possibili giochi di parole sul marchio che hai scelto.

Hai già deciso il nome del tuo marchio ? a questo punto prova a mettere il nome scelto nella rete e verifica quali possono essere i risultati , ed ecco fatto, ottieni un feedback abbastanza affidabile.

3. Che cosa appare quando si digita su Google il nome del tuo marchio?

Fai una ricerca su Google per il tuo marchio! Hai bisogno di sapere che tipo di risorse sono presenti e in quale ordine per il tuo nome scelto.

Se hai intenzione di competere con altri domini molto forti, potresti avere difficoltà a classificare il tuo stesso nome. Assicurati di scegliere qualcosa che sia unico ma al contempo facile da classificare.

Un piccolo suggerimento: Prova ad utilizzare Wix, che permette di creare un sito gratis,  per vedere quali potrebbero essere le classificazioni per un dominio come il tuo, a livello nazionale  ma anche in diversi paesi del mondo, utilizzando l’anteprima fornita dal portale stesso.

4. È facile da leggere e scrivere?

Beh non lo abbiamo certamente inventato noi, per costruire un marchio forte, ci vuole un nome che la gente ricorda facilmente. Non solo, ma un nome corto e facile da memorizzare aiuterà le persone a trovarti.

5. Non andare oltre le parole chiave

Avere un bel nome di dominio ed inserire nello stesso inutili parole chiave, è nella gran parte dei casi controproducente. Questo non vuol dire che non si possa avere un nome di dominio con una parola chiave, ma in assoluto non è rilevante a livello web. Un esempio ne è NOMOS, l’orologio vincitore del Baselworld dello scorso anno,  il nome in sé si rifà allo spirito delle leggi greco ma nessuno lo sa, ma soprattutto suona bene ed è facile da ricordare.
Se il tuo sito riguarda una guida su Milano, non necessariamente deve chiamarsi Guidemilano.com ma potrebbe essere benissimo: guimilano.com o milanogui.com, o potrebbe eludere del tutto la parola Milano, e semplicemente chiamarsi MCG24.com il cui significato viene lasciato all’interpretazione dell’utilizzatore
Ti ricordo che Google ha fatto pulizia dei domini con corrispondenza esatta di bassa qualità (EMD) già nel 2012, per assicurarsi che non si posizionino in alto nei risultati di ricerca di Google. Questo dovrebbe chiarirti le idee su cosa ne pensi Google riguardo i nomi di dominio spam.

Detto questo, sul web ci sono ancora molti domini con il nome in corrispondenza esatta tanto da sembrare  spam, magari con un contenuto estremamente scarso ma che si posizionano abbastanza bene nelle SERP ma se andiamo a ben vedere in Google dovrebbero fare una attenta verifica di quella parte dell'algoritmo.

6. No ai trattini

A mio parere, l'utilizzo di trattini nel nome del dominio è la cosa peggiore per molteplici ragioni.
Un sito dal nome troppo arzigogolato, può apparire come spam ad un utente smaliziato (ad esempio, milano-city-guide.com, molto meglio MCG24).

Pensaci: Se spieghi a qualcuno il tuo nome di dominio dovresti dire "Milano, trattino, città, trattino, guida, punto com". un nome simile non attrae, anzi allontana il cliente, o il possibile partner commerciale !!
Perché ? Semplicemente perché è brutto, e troppo complesso per essere ricordato.

Praticamente nessuno dei marchi di successo utilizza trattini o termini complessi nei loro nomi di dominio. Il che la dice lunga, già ad una prima analisi.

7. Il nome È ottimizzato senza sembrare un sito di spam?

In precedenza, ho sottolineato che non dovresti scegliere un nome di dominio pesante, o con all’interno delle parole chiave. Ma questo non vuol dire che non puoi ottimizzarlo senza sembrare creato ad hoc o apparire come un sito di spam.

Ancora una volta, a mio avviso, MCG24.com è il nome di dominio di gran lunga migliore, il più facile da ricordare,  per così dire più “brandizzabile” e di facile utilizzo rispetto a Milano-city-guide.com o anche a Guidemilano.com.

Scegli un buon marchio con un forte apporto SEO, ma cerca di ottenere non esagerare con l’apporto di parole chiave oppure, anche meglio, evitale del tutto.

8. Il nome del sito è breve?

Sempre meglio breve e facile da ricordare.
Su Google Analytics  puoi letteralmente vedere i dati di vendita e di conversione in tempo reale per qualsiasi sito e fartene un’idea tua. Non solo un nome di dominio breve è più bello da vedere, più facile da ricordare e da digitare nel  browser, ma è anche migliore per i gli indirizzi e-mail e i link correlati.
Pertanto, se il tuo dominio principale ha un nome breve, lo saranno anche tutti quegli URL che riguardano la struttura e  l'architettura delle pagine secondarie.

9. Quale TLD scegliere ?

TLD è l'acronimo di dominio di primo livello. Un dominio di primo livello è la parte che viene dopo il tuo nome di dominio e prima delle tue sotto pagine.

I TLD più comuni sono:

.it
.com
.org
.net
Oltre a questi, puoi avere tutti i tipi di TLD diversi. Con così tanta scelta, come sapere qual’è il migliore?

Per avere una risposta esaustiva e veloce, fai sempre riferimento sul sito Wix a quali possono essere i tuoi potenziali clienti o utenti, se locali, nazionali o sparsi in tutto il mondo?

se possibile scegli il  .COM

Perché?

Google non dà alcuna priorità alla chiave, inoltre da un’azienda o da un sito importante ci si aspetta sempre che questo sia un .COM


Mi auguro che con questo semplice compendio di 9 regole, ora tu possa scegliere un dominio, che possa farti realizzare il successo sul web che hai sempre atteso.

 

Commenti