Accedi

I 40.enni e il loro rapporto con il web

 

Da un'indagine condotta sui 40.enni ed il loro rapporto con il web sono emersi risultati che  gettano una nuova luce sulla generazione over 40.

Community internazionali come Facebook o Twitter sono considerate dall'83% degli intervistati come un "must" per mantenere contatti esistenti mentre community specializzate come activagers sono usate per di più come un luogo dove incontrare nuove persone (66%) e discutere di vari argomenti (62%). Circa il 60% degli utenti di activagers sono utenti anche di almeno altre 2 social community e il 79% di loro sono su activagers perchè "trovano nuove persone come loro" (tra gli italiani e i francesi la percentuale arriva al 85%).

40 enni informatici

    Sulle nuove tecnologie (i nuovi gadget per Internet) gli intervistati dicono di essere molto intereressati (92%). La generazione over 40 che, a differenza dei "nativi digitali", è cresciuta con i media tradizionali come la tv e i giornali dedica sempre più tempo alle attività online (Internet)
togliendolo ai vecchi passatempi. In totale l'88% degli utenti intervistati ha trasferito più di 1 ora al giorno dalla TV a Internet e il 59% più di 2 ore. In UK il 100% passa più di 1 ora al giorno su Internet (in Germania il 95%). In Francia e Spagna Internet è usato soprattutto per lavoro (rispettivamente 39% e 35%). I tedeschi intervistati invece usano Internet principalmente per Chat/IM (39%).

    Un altro dato emerso è che la generazione over 40 è interessata ai nuovi gadget per accedere a Internet come i tablet-PC (iPad e simili) - il 65% degli intervistati ha intenzione di comprarne uno (in Russia l'82%) - , ma solo il 23% ne ha già comprato uno (in Russia il 73%), principalmente per il
loro alto prezzo ( 72%).

Commenti