Dal 28 febbraio 2015 partiranno i nuovi Corsi Intensivi di Accademia Costume & Moda di Roma, appositamente pensati per tutti coloro che, lavorando, hanno a disposizione unicamente il fine settimana per la formazione.
Fashion Marketing and Advertising, Disegno e Prototipazione Borse e Scarpe, Visual Merchandising e Modellistica Abbigliamento 3D: ecco i quattro corsi, della durata di 90 ore, che si svolgeranno il sabato e che presentano un percorso improntato a sapere e saper fare. Corsi, dunque, professionalizzanti e qualificanti.
Il corso intensivo di Fashion Marketing & Advertising si terrà tutti i sabati (tranne il 4 e il 25 aprile) dal 28 febbraio al 30 maggio compresi, dalle 9 alle 18. Frequentare questo Corso Intensivo, significa essere interessati ad acquisire conoscenze teoriche e pratiche sulla gestione di aziende e brand di moda, con un focus particolare sugli aspetti della commercializzazione, del branding, dell’advertising e della comunicazione integrata di moda.
Tale corso professionalizzante permetterà di operare tanto con brand che operano nel settore del lusso quanto con realtà artigianali, tanto sui mercati nazionali che su quelli internazionali. Il corso, quindi, è diretto a tutti coloro che intendono intraprendere una carriera professionale come Brand Manager, Marketing Manager o Communication Manager di prodotti, linee o brand di moda.
Il corso intensivo di Disegno e Prototipazione Borse e Scarpe, come il precedente, si svolge il sabato, dalle 9 alle 18 ed è rivolto a diplomati o laureati in area moda e design che vogliono approfondire le conoscenze di progettazione e realizzazione diretta di accessori moda (borse e scarpe).
Il corso intensivo, che presenta una forte componente pratica, forma professionisti nel settore borse e scarpe: professionisti che saranno in grado di preparare collezioni complete a partire da cartamodelli 3D basando il proprio lavoro sia sulle conoscenze tecniche e stilistiche ottenute durante i laboratori, che sugli argomenti trattati in sede teorica, in cui verranno forniti gli strumenti per un’analisi approfondita delle tendenze della moda nel campo degli accessori.
Sempre in campo teorico, verranno forniti gli strumenti di ricerca per la creazione delle collezioni degli accessori tramite l’individuazione di tessuti, colori e materiali di tendenza per interpretare lo stile delle varie Maison di Moda, progettando collezioni menswear e womenswear ad hoc.
Il Corso Intensivo in Visual Merchandising è curato da Elisa D’Amico, Visual Merchandiser Department Tod’s Group, ed è adatto a tutti coloro che vogliono acquisire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie a ricoprire la figura del Visual Merchandiser per l’allestimento di punti vendita e la corretta comunicazione di prodotti moda.
Il percorso formativo, che ha luogo presso la sede di Accademia Costume e Moda in Via della Rondinella 2, si svolge sempre per 90 ore il sabato dalle 9 alle 18; durante questo iter, il candidato imparerà non solo a interpretare gli stili creativi, le politiche e le peculiarità creative dei brand, ma imparerà a focalizzare il tema delle collezioni e a strutturare lo showroom del brand stesso coordinandolo poi ai punti vendita.
Il Visual Merchandiser si occuperà quindi nello specifico non solo dell’allestimento delle vetrine ma anche di quello dei corner, degli spazi espositivi singoli o di quelli delle catene di marchi internazionali, enfatizzando sempre gli elementi distintivi del brand.
Il corso intensivo di Modellistica Abbigliamento 3D presentato da Accademia Costume e Moda di Roma si svolgerà sempre nel weekend, ed è rivolto principalmente a fashion designer e studenti del settore moda che ricercano un nuovo stile di lavoro, e che desiderano imparare a creare una serie di prototipi partendo non da un classico disegno ma da un corpo tridimensionale. Il lavoro si svolge, dunque, direttamente su manichino.
Il corso si svilupperà in base a lezioni teoriche e pratiche che insegneranno l’approccio allo studio dei volumi e della materia applicati alla moda partendo dallo studio della forma e della silhouette, permettendo l’esplorazione di concetti innovativi che prenderanno spunto dal mondo dell’arte, dell’architettura, del design.
Al termine delle 90 ore – il 30 maggio – i progettisti di moda formati dal Corso Intensivo saranno così in grado di creare una serie di prototipi e un book di ricerca e sperimentazione che racchiude l’intero percorso formativo.
L’Accademia Costume e Moda, nata nel 1964, vanta una lunga tradizione nel sistema della formazione per i settori della Moda e del Costume, qualificandosi come polo d’eccellenza: molti, tra i nostri ex alunni, sono affermati stilisti nel sistema moda (Direttori Creativi, Head Designer, Senior Designer, Couturier, celebrity stylists) e costumisti per grandi produzioni a livello nazionale ed internazionale (Premi Oscar, David di Donatello). Da 50 anni l’Accademia guarda al futuro e continua a farlo insieme alla nuova Direzione Didattica proponendo un’offerta formativa più ampia e una visione internazionale.
Per ottenere maggiori informazioni sui percorsi formativi si può visitare il sito dell’Accademia di Costume & Moda, oppure contattare direttamente l’Ufficio Inf.Or.Ma. via mail all’indirizzo info@accademiacostumeemoda.it, o telefonicamente allo 06-6864132.
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