Accedi


Per scoprire username e password ora basta il suono della tastiera

https://bit.ly/2ffbWx4

Brutte notizie per chi scrive email, manda messaggi o chatta sui social mentre è impegnato in una conversazione telefonica online, come ad esempio su Skype. Come riporta uno studio pubblicato su 'arXiv' e condotto da un team di ricercatori internazionali dell'Università Irivine della California, dell'Università di Padova e della Sapienza di Roma, i suoni della tastiera del pc, se registrati, consentono di rivelare ciò che un utente sta scrivendo.

 

hacker


Tra gli esperti di informatica era già noto che i diversi tasti delle tastiere, emettendo suoni differenti, potessero far capire quali informazioni erano state digitate. Finora, però, era necessaria la sussistenza di tre condizioni: la vicinanza fisica del 'nemico' alla vittima, un determinato stile di digitazione sulla tastiera e una notevole quantità di informazioni (e quindi di suoni) digitate dalla vittima.

La nuova ricerca ha invece proposto un nuovo metodo, chiamato 'Skype & Type', basato sui software VoIP, ovvero di telefonia attraverso la rete Internet. Secondo i ricercatori tali software consentono di acquisire, tramite il suono dei tasti, le informazioni digitate da un utente durante una chiamata. In particolare i risultati dello studio confermano che, data una certa conoscenza dello stile di digitazione della vittima e della tastiera utilizzata, l'hacker ha il 91,7% delle possibilità di indovinare la password o il codice digitato da un utente.

Come si può, quindi, evitare violazioni della propria privacy? I ricercatori consigliano di non digitare informazioni sensibili durante l’utilizzo di certi software come Skype, Google Hangouts e Viber.

Commenti