Social media healthcare: dal report dei primi M4H Breakfast Meeting emerge che le aziende healthcare perseguono non solo obiettivi di awareness ed engagement, ma anche di ascolto dei pazienti.
La fotografia che emerge dai primi M4H Breakfast Meeting evidenzia come il management non solo deve trovare il modo di ottimizzare gli investimenti in comunicazione rendendo i social media impattanti, ma a monte deve anche saper gestire gli stakeholders interni e portare al mercato target il messaggio corretto: un compito non facile se si pensa a quanto regolamentato sia il settore farmaceutico.
Appare anche chiaro che ai social si dà principalmente il compito di creare awareness, e le metriche di risultato vertono soprattutto sulla dimensione della user base raggiunta e sul livello di engagement generato.
E’ interessante notare che la misura della performance si sta quindi spostando dalla pura e semplice reach (tipica dell’era televisiva) a concetti più evoluti di coinvolgimento qualitativo dell’audience (propria dell’era digitale), mentre emergono finalmente anche obiettivi di «ascolto del paziente».
Questi non sono ancora fra le priorità, ma sono il buon segno che si comincia a dare ai social quel ruolo di interazione azienda-utente che li rende uno strumento molto più potente ed incisivo di altri mezzi di comunicazione unilaterali.
Infine, tirando le somme dei vari round di discussione, con le indicazioni e le problematiche emerse e maggiormente condivise, è stato possibile tentare di costruire un flusso di lavoro che possa guidare nella stesura e nella valutazione di un piano digital.
Metodologia del Breakfast Meeting:
Media For Health ha inaugurato i Breakfast Meeting, una serie di incontri dove agenzia e aziende partecipanti affrontano i temi più sentiti dagli operatori del settore ed insieme elaborano domande e risposte alle questioni poste sul tavolo.
A marzo due gruppi si sono riuniti a Milano e Roma per dibattere sul tema del social media healthcare, in particolare la “valutazione dell’impatto dei social media in un piano di marketing per la salute”.
Guidati dal team di Media For Health, i partecipanti hanno dapprima generato una lista di aspettative e bisogni e successivamente passato in rassegna gli obiettivi di comunicazione e i relativi KPI frequentemente usati, esprimendo le difficoltà incontrate nel portare a termine i progetti di social networking.
Divisi in gruppi, sono stati i partecipanti stessi a valutare con dei «like» il valore e l’utilità dell’output generato, mentre Media For Health ha raccolto tutti i contributi, vagliato i più votati e i più rappresentativi della realtà e li ha ricollegati ai bisogni inizialmente espressi, ricostruendo un percorso logico bisogno-obiettivo-strumenti-risultato. Tale schema è diventato un documento di sintesi e di metodologia ridistribuito ai partecipanti.
Media For Health
Redazione
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Fonte: Media For Health
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