Raul Bove mi piace 3058 giorni fa
L’autocertificazione, secondo al DPR numero 445 del 2000, è un documento scritto e firmato dal cittadino stesso che sostituisce un certificato originale rilasciato da Comuni, Regioni, Province etc., infatti per questa sua funzione viene chiamato anche Dichiarazione Sostitutiva.
Le dichiarazioni sostitutive svolgono la funzione di autocertificazione e possono essere presentate o inviate presso gli uffici competenti delle Pubbliche Amministrazioni o dei gestori di servizi pubblici che abbiano richiesto all’interessato di produrre un determinato atto o certificato ovvero ai soggetti privati che ne abbiano fatto richiesta e abbiano consentito alla produzione di autocertificazione.
Le autocertificazioni possono essere effettuate da cittadini italiani, da cittadini dell’Unione Europea ed anche da cittadini extracomunitari, regolarmente soggiornanti in Italia, quando la dichiarazione riguardi stati, fatti o qualità personali certificabili o attestabili da parte della P.A. italiana.
Fare un’autocertificazione è semplice: è possibile utilizzare un qualsiasi foglio in carta semplice o servirsi di appositi moduli che spesso sono già predisposti dalla P.A. che deve riceverla. In ogni caso è fondamentale che l’autocertificazione sia firmata dal dichiarante.
La dichiarazione sostitutiva di certificazioni può essere utilizzata anche nei confronti di soggetti privati (es. notai, assicurazioni, banche etc.), qualora decidano di accettarla.
Non può, invece, essere utilizzata per presentare atti o documenti richiesti dall’autorità giudiziaria.
Con le dichiarazioni sostitutive di certificazioni l’interessato può sostituire i documenti che attestano:
La legge stabilisce che non sono autocertificabili i seguenti certificati:
Il cittadino è responsabile di quanto afferma nelle autocertificazioni. Le amministrazioni possono effettuare controlli sulla corrispondenza a verità delle dichiarazioni sostitutive. Nel caso di affermazioni false, la dichiarazione sostitutiva è priva di valore e il cittadino decade dai benefici eventuali derivanti dalla dichiarazione. Inoltre, il cittadino è denunciato all’autorità giudiziaria e va incontro a conseguenze penali.
Aperiodico gratuito di socializzazione |
| Contact Us
| Invita i tuoi amici
| RSS:
Blog
| Video
| News
| Links
|