Compiuti i 18 anni prendere la patente B è il sogno di ogni ragazzo. E' un investimento che richiede tempo e denaro. E se prima era possibile risparmiare facendo gli esami per la patente da privatista, oggi, con l'introduzione del nuovo esame per la patente B, il risparmio è davvero minimo.
Predere la patente B iscrivendosi a scuolaguida costa tra i 750 e i 900 euro. In questa somma rientrano tutte le spese necessarie per il conseguimento della patente, ovvero:
Bisogna tenere in considerazione che l'importi richiesti per l'iscrizione, le guide, e la teoria, variano da scuolaguida a scuolaguida. Inoltre, il prezzo lieviterà se il numero di guide che farete per esercitarvi all'esame pratico supera quello standard del pacchetto offerto dall'autoscuola, circa 10 guide.
Prendere la patente da privatista costa in media 650 euro, con un risparmio di 100-150 euro rispetto alla preparazione completa a scuolaguida. Con l'introduzione delle nuove norme nel dicembre del 2013 che regolano il nuovo esame di guida per la patente, non è possibile risparmiare sui costi legati alle esercitazioni di guida.
Per legge, infatti, per i privatisti sono state stabilite 6 ore di guida obbligatorie da svolgersi mediante istruttore abilitato, ovvero mediante autoscuola. E se le 6 ore di guida costano in media 180 euro, il costo per prendere la patente cresce enormemente perchè per fare queste guide il candidato privatista deve iscriversi a scuolaguida, pagando dalle 100 alle 200 euro!!
L'unica spesa "abbattuta" è quella delle lezioni di teoria. Vediamo nel dettaglio i costi da affrontatare quando si prende la patente da privatista:
Una volta presentata la domanda per l'ottenimento della patente B alla Motorizzazione e prenotato l'esame di teoria, si riceve una marca operativa, che dura sei mesi, che consente ai candidati di far l'esame anche il giorno seguente. Superati i quiz i candidati ricevono il foglio rosa, il quale vale 6 mesi. Tra i quiz e l'esame di guida devono trascorrere minimo 30 giorni.
La marca operativa per fare i quiz è il foglio rosa valgono sei mesi, i tentativi consentiti in questo periodo di tempo per fare entrambi gli esami sono due - dopo la seconda bocciatura ai quiz sarà necessario ripetere l'inter burocratico presso la Motorizzazione. Dopo la seconda bocciatura in sei mesi all'esame di guida, si annulla perfino la prova di toria, e anche in queto caso si torna alla Motorizzazione.
Aperiodico gratuito di socializzazione |
| Contact Us
| Invita i tuoi amici
| RSS:
Blog
| Video
| News
| Links
|